Scuola primaria "G. Monteverde" Senza Zaino di Bistagno

1. Angelo Gallenga Stuart_particolare2 La scuola primaria "G. Monteverde" di Bistagno, deve il suo nome al noto scultore bistagnese del quale molte opere sono ammirabili presso la Gipsoteca locale.

La scuola è composta da cinque classi, dalla prima alla quinta. All'interno del plesso sono presenti la palestra, la mensa, due laboratori (informatico e artistico).

Ogni aula è dotata di strumenti tecnologici, quali notebook, lavagna interattiva con webcam e cinque Ipad anche al fine di rendere più divertente e inclusiva la didattica.

Ogni classe è rappresentata da un colore che ritroviamo sulle borse degli alunni, alle pareti, nella cartellonistica e in alcuni altri elementi. L'ambiente gradevole e organizzato promuove una didattica pensata ed efficace.

Il monte ore settimanale è pari a 27 ore ed è previsto il seguente orario:

8.00 - 13.00 dal lunedì al venerdì con un rientro pomeridiano fino alle ore 16.00

PROGETTI PER L'ARRICCHIMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA

Nel corso dell'anno scolastico si svolgeranno i seguenti progetti:

• RICICREANDO, un percorso di arteterapia con la Dott.ssa Serena Baretti per tutte le classi;
  • NUOTO presso la piscina comunale di Mombarone (Acqui Terme) per tutte le classi;
  • IO CANTO, un percorso di potenziamento artistico-musicale per la classe quarta;
  • PRESCUOLA e POSTSCUOLA per agevolare le famiglie.

INIZIATIVE E CONCORSI

• Uscite a cadenza mensile presso la Biblioteca Civica di Bistagno
  • Concorso presepi di Acqui Terme: il nostro presepe ha vinto il 1° premio!
  • Concorso "La torre e il sogno del presepe" di Denice
  • Concorso "Ballando sotto le viti" - Acqui Terme