Scuola primaria "G. D'Alfonso" di Melazzo

La scuola primaria "G. D'Alfonso deve il suo nome all'appuntato dei carabinieri mortalmente ferito nel 1975 in uno scontro a fuoco con alcuni brigatisti ad Arzello di Melazzo.

La scuola è composta da pluriclassi che si prestano oltremodo a lavorare su diversi livelli di apprendimento. La pluriclasse è una ricchezza dal punto di vista dell’apprendimento, perché tutti gli alunni possono essere seguiti in modo quasi personalizzato ed individuale. Vi è la possibilità di colmare in breve tempo eventuali lacune in itinere, grazie a continue attività di recupero e potenziamento. È un ambiente ottimale anche per alunni che presentano difficoltà di apprendimento, poiché sono stimolati e coinvolti in attività di gruppo, di laboratorio e vengono soprattutto valorizzate le loro potenzialità.

Il plesso è dotato di un bellissimo giardino. Sono, inoltre presenti, la mensa,due laboratori (informatico e artistico) un aula per l'attività fisica quando non è possibile effettuarla all'aperto o nel vicino campo della proloco gentilmente messo a disposizione dell'associazione locale.

Ogni aula è dotata di strumenti tecnologici.

Il monte ore settimanale è pari a 28 ore ed è previsto il seguente orario:

.........

PROGETTI PER L'ARRICCHIMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA

Nel corso dell'anno scolastico si svolgeranno i seguenti progetti:

• LAVORIAMO LA CRETA, un percorso di arte guidati dalla signora Visca Luciana per tutte le classi;
  • NUOTO presso la piscina Dolphin di Acqui Terme
  • RACCHETTE IN CLASSE progetto gratuito con il Circolo Tennis Cassine ;
  • PRESCUOLA per agevolare le famiglie.

INIZIATIVE E CONCORSI

• Uscite a cadenza mensile presso la Biblioteca Civica di Bistagno
  • Concorso presepi di Acqui Terme: il nostro presepe ha vinto il 1° premio!
  • Concorso "La torre e il sogno del presepe" di Denice
  • Concorso "Ballando sotto le viti" - Acqui Terme

GITE E USCITE DIDATTICHE

• MOSTRE DEI PRESEPI di Denice e Acqui Terme (tutte le classi)