Salone dell'Orientamento

“Salone dell’Orientamento Scolastico” a Bistagno

L’Istituto Comprensivo di Spigno Monferrato organizza il 26 novembre 2022 presso la Sala-Teatro S.M.S. di Bistagno, dalle ore 8,30 alle ore 12,30, il “Salone dell’Orientamento scolastico”, riprendendo la tradizione interrotta a causa dell'emergenza sanitaria Covid-19. Si tratta di un incontro rivolto agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di I grado di Spigno e di Bistagno con i referenti per l’orientamento delle scuole secondarie di II grado e degli enti per la formazione professionale di Acqui Terme e delle zone limitrofe, finalizzato alla scelta consapevole del percorso scolastico da intraprendere, dopo la conclusione del Primo Ciclo di Studi.

Il Salone nasce dall'esigenza di presentare agli alunni l’offerta formativa degli istituti scolastici dell’acquese e delle vicine province in modo più organico e strutturato, offrendo agli studenti dell’Istituto Comprensivo di Spigno un ampio panorama di proposte didattiche, così da poter operare una scelta adeguata a seconda dei rispettivi interessi ed attitudini.

Nell’arco della mattinata ogni istituto avrà la possibilità di illustrare ai ragazzi il proprio programma di insegnamento e gli sbocchi lavorativi al conseguimento del Diploma, nell’ottica di contrastare la dispersione scolastica e migliorare le prospettive di occupazione dei giovani. Saranno, inoltre, allestiti degli stand, dove i docenti delle scuole secondarie di secondo grado potranno esporre il proprio materiale illustrativo e dare informazioni utili ai ragazzi interessati. Tutto questo in un unico contesto, senza doversi spostare da un istituto all’altro.

Il Salone è parte integrante del “Progetto Orientamento”, rivolto agli studenti in uscita dall’Istituto Comprensivo di Spigno Monferrato, che ha previsto, anche, attività con i formatori di “Obiettivo Orientamento Piemonte”, a conclusione di un percorso cominciato in classe seconda e terminato in questo mese nella classe terza. Durante questi interventi di approfondimento e discussione in classe,  i ragazzi sono stati aiutati a superare con successo la delicata fase della loro vita, in cui devono decidere “cosa faranno da grandi”. 

La realizzazione del progetto si è resa possibile grazie alla disponibilità dimostrata dal sindaco, Roberto Vallegra, e dalla Presidente della S.M.S., Valeria Vanara, che la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Simona Cocino, e gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Spigno Monferrato ringraziano sentitamente per la concessione della sala stessa.

 

 

 

 

Allegati
Locandina Orientamento.png